Le sterline d’oro sono un buon investimento?
Ci sono diverse ottime ragioni per rispondere che sì, le sterline d’oro sono un buon investimento. Alcune riguardano il valore dell’oro, altre sono legate all’andamento del mercato, altre ancora vanno messe in relazione alla storia della sterlina come moneta da investimento. Per quanto riguarda il valore dell’oro, sappiamo bene che questo metallo prezioso è soggetto a oscillazioni leggere ma che nel complesso gode di ottima salute. Come sostenuto in una recente intervista da Roberto Binetti di Confinvest: “se analizziamo il mercato dell’oro da investimento rileviamo che dal 2000 ad oggi l’oro ha avuto un incremento del 700%”. Del resto fin dai tempi antichi l’oro ha rappresentato un bene prezioso ed è impossibile immaginare dopo tanto tempo un cambiamento sostanziale da qui ai prossimi 100 anni.
In secondo luogo il mercato globale sta continuando a vivere di rendita: a fronte di una ricchezza reale posseduta da pochi, l’attuale economia è basata su trilioni di titoli “spazzatura”. Debiti, mutui e finanziamenti venduti a ignari investitori sotto forma di obbligazioni e simili. Basta che una banca fallisca o un paese vada in default per mandare in fumo milioni di euro (un po’ come è successo qualche anno fa con i mutui subprime americani). Al contrario, il possesso di lingotti o monete d’oro come le sterline non espone ad alcuna bolla speculativa o rischio finanziario. I lingotti, o meglio ancora le sterline, si possono stoccare in cassaforte o in un deposito privato in attesa di valutazioni vantaggiose, il che rende ancora più allettante questa tipologia di investimento. Ma non è tutto!
Perché scegliere le sterline come moneta d’oro da investimento
Se l’oro si conferma come una delle poche certezze in un mercato mai come oggi così compromesso, bisogna aggiungere che le sterline risultano tra le monete più apprezzate a livello mondiale. A questo proposito molti esperti indicano addirittura nella Sterlina Elisabetta II la migliore moneta da investimento in assoluto. Perché tanto entusiasmo? Innanzitutto per la sua riconoscibilità: la sterlina è una moneta simbolo scambiata ovunque, che trova quindi sempre acquirenti disponibili ad acquisti in stock. Inoltre si tratta di una moneta che ha saputo raddoppiare il proprio valore dal 2010 a oggi, con performance in controtendenza rispetto a numerose alternative meno sicure. Non possiamo dunque che unirci al coro e consigliare ai nostri clienti di investire in oro e in particolare in lingotti e monete.