Skip to main content

Meglio investire in oro o argento?

12 Dicembre 2014

Investire in oro o argentoNadiaoro è da sempre al fianco dei suoi clienti per dare consigli e suggerimenti su come investire al meglio i soldi. I dubbi sono dietro l’angolo ed è bene conoscere il mercato dell’oro e dei metalli preziosi onde evitare brutte sorprese. Molti si chiedono ad esempio se sia meglio investire in oro o argento. La domanda può anche essere estesa. Meglio investire in oro o diamanti? Meglio investire in oro o platino? Si tratta, come avrete capito, dei cosiddetti “beni rifugio”, un insieme di beni che tendono a non svalutarsi mai, nemmeno in un momento di fortissima crisi economica come questo.

[…] un investimento in un bene rifugio non ha scopo speculativo, bensì di protezione da un periodo di crisi economica (e finanziaria) o da un periodo di forte instabilità dei prezzi; sarà quindi caratterizzato da rendimenti reali prossimi alla parità.

Wikipedia su “Bene rifugio

Il consiglio che danno molti specialisti della finanza a piccoli e grandi risparmiatori è quello di suddividere il portafoglio degli investimenti, così da massimizzare il profitto e ridurre al minimo i rischi di perdere il capitale. In questo senso, alla domanda se sia meglio investire in oro o argento (o platino o diamanti o altro), rispondiamo che è meglio investire soprattutto in metalli preziosi, non importa quali. Oro, argento, platino e diamanti sono tutti validissimi beni rifugio, che al contrario di obbligazioni, titoli di stato o altro, offrono diversi, importanti vantaggi che è opportuno esaminare nel dettaglio.

Punti di forza di oro, argento, platino, diamanti e metalli preziosi

Abbiamo detto che un buon portafoglio investimenti deve includere i cosiddetti beni rifugio. Ma perché tra questi sono da preferire i metalli preziosi e non, ad esempio, le case? Per tanti motivi. Innanzitutto oro, argento, platino, ecc (sotto forma di lingotti o monete) non hanno bisogno di manutenzione. Questo significa che una volta messi da parte al sicuro si conserveranno per secoli. Inoltre, i metalli preziosi occupano poco spazio, per cui è possibile conservarli in banca all’interno di una piccola cassaforte. Altro grande vantaggio è che i metalli preziosi non sono soggetti a tassazione. Al contrario di una casa, non si dovranno pagare tasse di alcun tipo, né al momento dell’acquisto né in futuro. Come dire: chi investe in oro, argento, platino o diamanti non sbaglia mai!