Skip to main content

Comprare oro nel 2018: 6 vantaggi concreti

7 Marzo 2018

Comprare oro nel 2018 vantaggiTra i doveri di un Compro Oro non c’è solo quello di acquistare metalli preziosi: da sempre spendiamo parte delle nostre energie per spiegare ai clienti come e quando comprare oro nel proprio esclusivo interesse. Anche per il 2018 la convenienza di investire in oro è confermata. Che si tratti di piccoli quantitativi o di comprare diversi chili di oro sotto forma di lingotti o monete, la sostanza non cambia: ci troviamo di fronte a una delle alternative migliori per mettere i propri soldi al sicuro da una serie di pericoli quali, ad esempio, normative salva banca come il bail in o bolle speculative tipiche dell’era moderna (criptovalute e non solo). I vantaggi di comprare oro nel 2018 sono molteplici, nello spazio limitato del nostro blog vale la pena elencare almeno i 6 principali. Iniziamo dalle ragioni “storiche”.

1) L’ORO VANTA UNA STORIA MILLENARIA

L’oro era utilizzato fin dai tempi antichi come moneta di scambio. Oggi, nel 2018, la stessa funzione simbolica è condivisa da miliardi di persone: non ci sono ragioni per credere che un metallo così prezioso cambi status visto che nella storia dell’umanità non è mai accaduto.

2) L’ORO HA QUADRUPLICATO IL SUO VALORE

Negli ultimi 20 anni, l’oro è passato da circa 10.000 dollari al chilo a oltre 40.000 dollari al chilo, quadruplicando di fatto il proprio valore. Questo senza passare per fluttuazioni evidenti, le stesse che finiscono per creare panico e stress nel risparmiatore inesperto.

3) L’ORO VIENE POSSEDUTO SENZA INTERMEDIARI

A differenza di criptovalute (vedi i Bitcoin) e altre forme di investimento, l’oro non richiede intermediari e non espone dunque a costi (e rischi) al di fuori del nostro controllo. Nel momento in cui una persona compra oro, lo stesso oro rimane di sua proprietà nel corso degli anni, senza pagare tasse, abbonamenti a servizi e simili.

4) L’ORO HA VALORE IN QUALSIASI MERCATO

Oggi le persone cambiano residenza più volte nella propria vita, passando spessa da una nazione all’altra. Questo espone a rischi di perdite finanziare quando si passa a monete più forti. Con l’oro non ci sono problemi: ovunque, dal Sud Africa al Canada, dal Giappone alla Svezia, l’oro è apprezzato e scambiato ogni giorno.

5) L’ORO E’ AL DI FUORI DEL SISTEMA BANCARIO

Sebbene le banche, come è naturale, gestiscano enormi volumi di oro, ciò non toglie che i meccanismi perversi di svalutazione o tassazione dei beni privati siano focalizzati nella stragrande maggioranza dei casi su fondi di investimento, azioni e così via. Oro e argento sono dunque al sicuro da queste dinamiche.

6) L’ORO VIENE ACQUISTATO IN OGNI MOMENTO

Acquistare oro non sottopone ad alcun vincolo temporale (cosa che avviene ad esempio con i Piani di accumulo o i fondi pensione). Se uno cambia idea, può rivendere tranquillamente l’oro comprato il giorno successivo all’acquisto, dopo una settimana, dopo un mese o quando gli pare, senza alcuna “penale” o trattenuta da versare.