Comprare monete da investimento: cosa sapere
Diversificare il portfolio di investimenti, si sa, è il modo migliore per mettersi al riparo dalle tempeste della finanza e dalle oscillazioni del mercato. Tra le opzioni da valutare in questo 2017 figura ancora l’acquisto di monete da investimento, ovvero monete auree: comprare questo tipo di monete consente al piccolo risparmiatore di allargare il portfolio con un prodotto di qualità, in grado di offrire numerosi vantaggi concreti e maggiori sicurezze rispetto ad altre soluzioni (titoli di stato, azioni di grandi aziende, ecc). Bisogna tuttavia avere chiare in mente quali sono le monete migliori sul mercato, onde evitare di sprecare soldi alla ricerca di un investimento che, spesso e volentieri, risulta tale solo sulla carta. Distinguiamo innanzitutto fra monete da investimento e monete da collezionismo (numismatica).
Le monete da collezionismo, quasi sempre, sono ottime monete per quanti desiderano investire nell’oro, mentre non è detto che una moneta da investimento rientri per forza nell’ambito della numismatica. Cogliere questa differenza ci permette di concentrare il tiro e scartare le monete poco o per nulla interessanti per i nostri affari. I nomi che vengono in mente per primi sono le sterline d’oro, un classico intramontabile su cui fare affidamento quasi a scatola chiusa, oppure i marenghi, le famose monete d’oro del valore di 20 franchi coniate inizialmente nel 1801 per celebrare la vittoria di Napoleone Bonaparte sugli austriaci e in seguito emesse da vari stati (Francia, Belgio, Svizzera, Italia). Una moneta, il marengo, che ad oggi può valere in media fra i 180 e 250 euro. Ci sono poi i Krugerrand del Sud Africa, i pesos messicani, i ducati austriaci… tutte monete d’oro che rappresentano ghiotte occasioni d’investimento su cui ragionare e per le quali non è previsto pagamento di IVA né per l’acquisto né per la vendita.
INFORMAZIONI UTILI PER INVESTIRE NELLE MONETE D’ORO
Come spiegato nella pagina del nostro sito dedicata al ritiro e alla vendita di monete d’oro e lingotti, questa forma di investimento è proposta da varie realtà, fra cui negozi Compro Oro abilitati come i nostri del circuito Nadiaoro. Durante la compravendita si decidono quali monete acquistare in base all’orizzonte di investimento, al budget disponibile e ad altre considerazioni. Per quanto riguarda i pagamenti si accettano contanti o bonifici, con possibilità di valutare altri sistemi. Ricordiamo ancora una volta che le transazioni di monete d’oro sono esenti IVA sia per la vendita che per l’acquisto. Chi lo desidera può rivolgersi a noi anche per la vendita di lingotti e gioielli in oro e argento, oggetti che verranno di volta in volta quotati al miglior prezzo sul mercato. Il nostro staff è pronto ad ascoltare ogni richiesta e aiutarti nella scelta delle monete da investimento. Perché rimandare?