Skip to main content

Comprare lingotti d’oro: banca, gioielleria o Compro Oro?

17 Settembre 2024

Comprare lingotti d'oro banca, gioielleria o Compro OroHai deciso di comprare lingotti d’oro, ma non sai se rivolgerti a una banca, a una gioielleria o un Compro Oro? Niente paura, in questo articolo ti spiegheremo passo passo cosa è meglio fare quando il tuo obiettivo sono proprio loro, i lingotti e lingottini d’oro da investimento. Non ti preoccupare se non è il tuo settore: seguendo i nostri consigli siamo sicuri che riuscirai a trovare ciò che stai cercando, senza perdere tempo e senza lasciarti condizionare da timori e ansie ingiustificate. Ma prima di vedere quali sono le differenze salienti fra banche, gioiellerie e Compro Oro, è opportuno sottolineare i motivi che ancora oggi (soprattutto oggi) rendono appetibile l’investimento in oro.

LINGOTTI E LINGOTTINI D’ORO COME “BENE RIFUGIO”

Partiamo da un concetto fondamentale, e cioè quello di oro come “bene rifugio”, definizione ormai unanime e che pare destinata a resistere a qualsiasi prova. Articoli e video pubblicati da consulenti finanziari e istituti bancari confermano questo punto con argomentazioni diverse: l’oro continua ancora oggi a rappresentare uno dei beni rifugio per eccellenza. Cosa si intende con questa locuzione? Semplice: in caso di stravolgimenti e calamità naturali (crisi economiche, pandemie, guerre, ecc), l’oro si confermerà come un bene sul quale poter fare affidamento. Detto in altre parole, mentre beni ugualmente comuni e diffusi risultano storicamente più vulnerabili perché soggetti a fluttuazioni (pensiamo ad esempio alle varie crisi e bolle che contraddistinguono il mercato immobiliare), il valore dell’oro non si è mai ridotto, anzi, negli ultimi dieci anni non ha fatto altro che aumentare, passando dai circa 30 euro al grammo del 2014 agli oltre 70 euro al grammo dell’ultimo trimestre.

BANCHE, GIOIELLERIE E COMPRO ORO: QUALE SCEGLIERE?

Assodato che l’oro è una scelta vincente per i propri investimenti, dove conviene comprare lingotti e lingottini? In banca? In gioielleria? Oppure nei Compro Oro? Per rispondere, proviamo a fornire alcuni spunti di riflessione su ciascuna di queste alternative. Partiamo dagli istituti di credito, ovvero dalle banche.

  • Comprare lingotti d’oro in banca

A detta di molti, l’acquisto dei lingotti d’oro in banca è sicuro e agevole, perché chi, se non le banche, gestisce enormi riserve aurifere nel mondo? Le cose purtroppo non sono così ovvie: proprio perché gestiscono enormi patrimoni, le banche hanno procedure di vendita complesse, che prevedono, fra le altre cose, l’obbligo di apertura di un conto corrente. Salvo rare eccezioni, non è possibile recarsi in una banca per la sola operazione di acquisto dell’oro, perché l’interesse primario della banca è quello di avervi come cliente, non come acquirente di passaggio. Se invece siete già clienti, bè, allora state certi che l’oro passerà in secondo piano, in favore di prodotti bancari che vi verranno proposti come redditizi (titoli, azioni, ecc) solo perché sono amministrati direttamente dalla banca o da enti correlati.

  • Comprare lingotti d’oro in gioielleria

La gioielleria è senza dubbio una valida alternativa per l’acquisto di lingotti e lingottini d’oro, non fosse per un aspetto piuttosto importante, o meglio, per due aspetti molto importanti. Il primo è che alcune gioiellerie non sono oreficerie, e quindi non trattano e manipolano l’oro grezzo. La loro attività consiste nella rivendita di gioielli, collane, anelli e articoli vari creati da artigiani esterni. Se chiederete di comprare lingotti e lingottini, sarà probabile che la gioielleria dovrà recuperarli da qualche parte, applicando un certo margine a tutto vantaggio loro e non vostro. Il secondo problema è l’assortimento: la gioielleria non offre di prassi lingotti e lingottini, non li espone in vetrina, perché non è un prodotto che viene richiesto abitualmente. Ed è per questo che, di nuovo, una scelta inferiore potrebbe costringervi a comprare prodotti che non sono in linea con le vostre esigenze e il vostro reale potere di acquisto.

  • Comprare lingotti d’oro nei Compro Oro

Veniamo infine all’ultima opzione, e cioè l’acquisto di lingotti e lingottini d’oro nei Compro Oro. Innanzitutto, occorre sottolineare la differenza tra Compro Oro e Banco Metalli: il secondo è un operatore regolato dalla legge 7 del 17/01/2000, che pone vincoli e requisiti ben precisi. Esso offre un servizio di vendita di monete e lingotti d’oro, così come anche di rivendita di oro nuovo e di seconda mano, sempre al prezzo migliore e per una vasta gamma di prodotti (incluse monete auree italiane ed estere). Il Banco Metalli vanta inoltre volumi di vendita di lingotti e lingottini piuttosto elevati, il che giustifica l’applicazione di prezzi davvero competitivi. Da ultimo, il Banco Metalli offre la massima trasparenza, grazie a codici e numeri oggettivi reperibili anche online (dal numero della Banca d’Italia, il nostro è il 5007224, al codice OPO, Operatore Professionale Oro, per noi corrispondente a OPO188).

LA NOSTRA CONSULENZA PER COMPRARE LINGOTTI D’ORO

Esiste quindi una risposta univoca alla domanda che dà il titolo a questo articolo? Secondo noi no: ci sono più opzioni, alcune migliori, altre meno convenienti per svariate ragioni. Certo è che se non sai come muoverti e non sei esperto di investimenti, la decisione più saggia è rivolgerti a un professionista qualificato, l’unico in grado di guidarti nel variegato mondo degli investimenti senza correre inutili rischi e senza sprecare soldi preziosi commettendo errori. Nelle città di Udine, Trieste, Codroipo e Chioggia, puoi recarti in uno dei nostri 6 negozi Compro Oro e confrontarti con un esperto specializzato per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Non perdere tempo: se desideri comprare lingotti d’oro da investimento, noi di Nadiaoro abbiamo la soluzione che fa al caso tuo, al miglior prezzo!

Entra in contatto con noi: richiedi una consulenza gratuita oggi stesso