5 consigli per vendere oro usato in modo sicuro
Per vendere oro, monete auree e lingotti usati in modo sicuro non occorre avere alle spalle una lunga esperienza come orafo o gioielliere: l’importante è conoscere alcuni aspetti essenziali, utili per valutare la serietà del commerciante e del suo compro oro a cui vi rivolgete. Da parte nostra abbiamo toccato questi aspetti nelle pagine del sito, senza tuttavia presentare l’argomento in modo risolutivo. Con questo articolo cercheremo di dare una panoramica completa che possa aiutare chiunque a vendere oro e argento usato senza sorprese e con il massimo del profitto. Ecco i nostri 5 suggerimenti per una compravendita sicura!
1) Omologazione CE-M per le bilance
Il principale metro di misura del Compro Oro è la bilancia. Per verificare l’affidabilità di questo strumento, controllate il bollino verde che attesta l’omologazione CE-M. Questa certificazione, rilasciata dall’Ufficio Metrico della Camera di Commercio, deve essere rinnovata periodicamente secondo la normativa in vigore. Il bollino verde affisso sullo strumento di pesatura dovrà essere in evidenza con una data di scadenza posteriore alla vostra visita.
2) Sistema di videosorveglianza di ultima generazione
Il Compro Oro in cui vi recate non deve essere una “scatola vuota” con un semplice bancone e un vetro. Nei nostri negozi ad esempio non ci sono barriere, ci sediamo a bere un caffè e discutere, insomma, cerchiamo di creare un clima famigliare. Inoltre, per garantire una certa sicurezza, disponiamo di sistemi di videosorveglianza collegati con la questura competente.
3) Regolare licenza di compravendita oro e preziosi
Un altro consiglio da tenere a mente per vendere oro e argento usato in modo sicuro è quello di accertarsi che il compro oro a cui vi rivolgete, abbia regolare licenza rilasciata dalla Questura competente ed esposta nel locale. Si tratta di un documento che la Questura competente consegna all’attività commerciale dopo le verifiche di conformità.
4) Né quantità minime né obblighi di vendita
Affidabilità significa soprattutto onestà. Nessun Compro Oro degno di questo nome può imporvi quantità minime di oggetti, né obbligarvi alla vendita se non siete d’accordo con il prezzo fissato. Noi ti diamo il miglior prezzo in base alle quotazioni stabilite a livello internazionale per il mercato dell’oro. Diffida di chi promette prezzi troppo elevati!
5) Ricevuta con i dati della compravendita
La conferma definitiva della bontà del commerciante che avete di fronte si chiama ricevuta. Questo documento, contenente i dati della compravendita (peso, quantitativo, prezzo e identificazione dell’oggetto), tutela la vostra vendita e vi permette di risolvere eventuali controversie che dovessero sorgere in un secondo momento. Nadiaoro Srl emette ricevute tramite apposito sistema computerizzato: questa è la migliore garanzia del nostro impegno!
E poi.. ricordate sempre che il potenziale cliente deve essere maggiorenne e deve essere identificato tramite documento valido di identità e codice fiscale. Diffidate di quei Compro Oro che non si adeguano a tali normative!