Vendere oro usato al miglior prezzo: come fare
Sono in molti a chiedersi se e come sia possibile vendere oro usato al miglior prezzo. La domanda è legittima: riuscire a concludere una vendita di oro usato al prezzo migliore sul mercato vuol dire portare a casa liquidità preziosa per la propria vita o per sostenere nuovi investimenti, grandi o piccoli che siano. D’altra parte sono tanti i dubbi che attanagliano le persone meno esperte. È rischioso? Ci sono documenti da compilare? Meglio andare in banca o da un compro oro? Gli aspetti da valutare sono senz’altro numerosi, eppure la vendita di oro usato al prezzo migliore resta un’operazione tutto sommato semplice, alla portata di quanti possiedono gioielli, lingotti o monete auree e desiderano massimizzare il guadagno senza per forza dover sostenere investimenti di breve, medio o lungo termine. Da dove partire dunque per avere un ritorno economico all’altezza?
Per prima cosa, vale la pena spendere qualche ora del proprio tempo nell’acquisizione di alcune conoscenze base. Per farlo è sufficiente leggere i tanti articoli disponibili in rete, vedi ad esempio le nostre news focalizzate sui vari argomenti di maggiore interesse. Fra gli altri consigliamo le 5 buone regole per vendere oro usato, Quanto si guadagna vendendo il proprio oro?, o ancora Come funziona un negozio Compro Oro. Il passo successivo consiste nel raccogliere i beni a disposizione e valutarne il potenziale. Anche qui basta poco: una comune bilancia di precisione, acquistabile dal ferramenta o anche online, permette di pesare gli oggetti in oro e avere così un’idea fedele della grammatura. Insieme ai carati (di solito 18 o 14), sarà questo il metro di misura per una vendita proficua. Non resta a questo punto che richiedere la quotazione. Vediamo come.
Il servizio gratuito di quotazione, online o nei Compro Oro
Nel momento in cui si arriva a conoscere le dinamiche legate alla compravendita di oro e si hanno in mano dati certi sul valore dell’usato in possesso, è tempo di procedere all’ultima fase, ovvero alla richiesta di una quotazione ufficiale. Ad oggi le strade principali in questo senso sono due: fissare il prezzo online, oppure recarsi di persona in un Compro Oro per una valutazione sul posto. Nel nostro caso entrambe le soluzioni sono gratuite e senza impegno, per cui il cliente è libero di decidere se accettare o meno la proposta e finalizzare la vendita. Minimo comune denominatore è l’applicazione delle migliori quotazioni, che si tratti di 14 o 18 carati, stabilite nel rispetto delle soglie riportate dai mercati internazionali dell’oro. Prova anche tu!