Detenere oro in casa si può: ecco come fare
Lingotti, ma anche monete e gioielli in oro usato. Sono molti gli oggetti in oro e argento che è possibile detenere in casa. A dirlo non siamo solo noi, ma molti esperti e consulenti finanziari, convinti che il possesso di questi e altri metalli preziosi rimanga una delle strategie di investimento più vantaggiose per chi ha liquidità. Nessuna legge vieta infatti di avere oro in casa, purché l’acquisto avvenga tramite canali autorizzati come i Compro Oro con apposita licenza per il ritiro e la vendita di monete e lingotti . In questo caso ognuno è libero di detenere oro usato comprato nella quantità e nel formato desiderati, magari in un momento favorevole in cui il prezzo al grammo risulta più basso del solito. Bisogna poi ricordare – aspetto tutt’altro che secondario – che la compravendita non è soggetta a IVA!
E per quanto riguarda banche e istituti di credito? C’è chi si domanda se sia più sicuro stoccare l’oro in un caveau o nella cassaforte di casa. Difficile rispondere perché entrambe le opzioni presentano i loro pro e contro. La banca ad esempio dovrebbe dare maggiori garanzie, almeno in teoria, ma per questo genere di servizio saremo obbligati a sostenere un costo annuale che nel lungo periodo potrebbe diventare eccessivo, soprattutto per piccoli quantitativi di oro e argento come quelli detenuti dalla maggioranza dei risparmiatori. In casa rischiamo invece di attirare l’attenzione dei ladri, per contro non avremo costi fissi se non per eventuali polizze assicurative che tuttavia non vanno escluse nemmeno con la banca o con società private.
Come difendere il proprio oro in casa: dall’antifurto alla cassaforte
Se dopo le dovute considerazioni si opta per la conservazione dell’oro in casa, esiste un’ampia gamma di soluzioni a difesa di questa scelta. Le classiche sono sempre loro, l’antifurto e una robusta cassaforte nascosta in un luogo sicuro e sotto controllo. Se abbiamo intenzione di stoccare l’oro per un periodo medio-lungo (dai 10 anni in su) possiamo anche studiare collocazioni più sofisticate, con rilevatore di movimento e sensori di ultima generazione. Chiaramente nessuno potrà darci un deterrente efficace al 100%, e non spetta a noi fornire indicazioni in proposito su cosa sia meglio e peggio. Ognuno deve fare le sue valutazioni, informarsi e continuare a cercare fino a quando non troverà la soluzione più adatta alle sue esigenze.