Consigli per l’acquisto di monete d’oro da investimento
Molti vedono nell’acquisto di monete d’oro da investimento una ghiotta alternativa alla compravendita di bond, titoli di stato o prodotti finanziari. Senza dubbio, come ha dimostrato fin troppo bene la crisi economica, la finanza offre molte meno garanzie dell’oro e dei metalli preziosi in generale in quanto più soggetta a fluttuazioni di mercato e bolle speculative. Ciò non significa tuttavia che l’acquisto di monete d’oro da investimento sia un’opportunità da cogliere al volo senza un minimo di conoscenze in materia. Se è vero che anche i meno esperti possono trarre guadagni e benefici dal possesso di monete d’oro, è anche vero che alcuni rischiano, spinti dall’entusiasmo, di covare aspettative eccessive e rimanere quindi “scottati” dall’esperienza.
Sempre al fianco dei nostri clienti, è nel loro esclusivo interesse che noi di Nadiaoro lavoriamo, per questo vogliamo fornirvi qualche suggerimento pratico per orientarsi nell’acquisto di monete d’oro da investimento. Partiamo dalla distinzione essenziale tra monete auree e monete d’epoca. I due gruppi talvolta si identificano, altre volte no. Senza scendere nel dettaglio, diciamo che le monete auree hanno sempre un valore che è proporzionale al loro contenuto in oro e – se rilevante – alla loro importanza storica. Viceversa, le monete d’epoca in rame o leghe metalliche spesso hanno un valore scarso o nullo e solo in rari casi hanno rilevanza come mezzo di investimento.
Altre considerazioni da fare per l’acquisto di monete d’oro
Quando decidiamo di comprare monete d’oro e argento consideriamo inoltre che al costo di acquisto non va aggiunta l’IVA in virtù dell’esenzione stabilita dalla legge 7/2000 tuttora in vigore in Italia. Tra i vantaggi legati all’acquisto di monete d’oro troviamo poi la facilità di trasporto e stoccaggio dovuta alle dimensioni compatte, la possibilità di frazionare il capitale in piccole quantità alla bisogna, la libertà di rivendita in Italia o in qualsiasi altro paese del mondo, la bassa variazione di prezzo e quindi la maggiore forza nei confronti di svalutazioni future. In definita il bilancio è senza dubbio positivo e le monete d’oro risultano di fatto un investimento sicuro al pari dei lingotti. Se desideri maggiori informazioni per i tuoi affari, ti invitiamo a venire di persona per scambiare due parole in libertà. Ti aspettiamo!