Skip to main content

Vendere oro in gioielleria o nei Compro Oro

14 Gennaio 2015

Vendere oro in gioielleria o compro oroQuando si prende in considerazione l’idea di vendere il proprio oro, una delle prime domande che vengono in mente è la seguente: meglio vendere l’oro in gioielleria o nei Compro Oro? Sembra che le altre scelte (Internet, mercatini, ecc) vengano subito scartate. Ed è giusto così: i nostri gioielli e preziosi meritano la massima quotazione possibile e di certo un sito di compravendita piuttosto che un negozio di usato non possono offrire altro che un minimo di visibilità in un mare di offerte. Ma quello che desidera chi vende un bene di famiglia – un bene che ha un suo valore affettivo oltre che economico – è confrontarsi con un professionista in carne e ossa, in grado di guidarlo nella vendita e fornire adeguate garanzie. Si torna quindi alla domanda iniziale: conviene vendere l’oro in gioielleria o nei Compro Oro?

Qualcuno potrebbe sostenere che la gioielleria dia maggiori sicurezze, ma questa affermazione è soltanto un pregiudizio dettato dalla diffidenza per i Compro Oro. D’altra parte, molti Compro Oro si propongono come l’unica alternativa sul mercato, lasciando intendere che siano loro i titolari esclusivi del diritto di acquisto di oro e argento usato. La verità è un’altra ed è molto più semplice di come appare: gioiellerie e Compro Oro rappresentano entrambi validi canali di vendita, purché la loro competenza ed esperienza in questo particolare settore risulti comprovata. E qui iniziano le differenze: se per una gioielleria la valutazione e l’eventuale acquisto di oro rientrano fra le attività secondarie, per un Compro Oro il servizio principale è appunta relativo alla stima di gioielli e orologi.

Maggiori tutele e un servizio più completo nei Compro Oro

Come abbiamo anticipato, un Compro Oro, a dispetto di una gioielleria, passa in rassegna decine e decine di gioielli usati ogni giorno. Questo significa maggiori tutele e un servizio più completo, quantomeno da parte di chi svolge il proprio mestiere con professionalità. La vera questione, dunque, non è più se affidarsi a una gioielleria o a un Compro Oro, ma come riconoscere un Compro Oro professionale da chi invece si improvvisa. Noi di Nadiaoro ti accogliamo nei nostri negozi di Udine, Trieste e Codroipo con un caffè di benvenuto, disponibili come sempre per valutare – senza alcun impegno – i tuoi gioielli e preziosi. Mettici alla prova oggi stesso!