Skip to main content

Compro Oro professionale: come riconoscerlo?

21 Maggio 2014

 Compro Oro professionaleCome riconoscere un negozio Compro Oro professionale?  A chiederselo sono in molti, segno che i veri professionisti del settore si contano sulle dita di una mano. Da parte nostra abbiamo fornito una lista di consigli per vendere oro usato, una sorta di vademecum per evitare brutte sorprese al momento della compravendita. L’errore che viene commesso più spesso è quello di andare da un Compro Oro senza alcuna preparazione, ovvero senza alcuna conoscenza in materia. Se chi sta dietro al banco del Compro Oro non dimostra sufficiente professionalità, il rischio di concludere un pessimo affare diventa piuttosto alto. Viceversa, se di fronte avete una persona esperta con una passione autentica per i preziosi e una buona conoscenza della normativa, allora siete in ottime mani!

Il punto chiave è proprio questo e ci riporta alla domanda di prima: come capire se colui che abbiamo davanti è un professionista? Gli aspetti da prendere in considerazione sono molteplici. Un primo indizio è il decoro del locale. Osservate la pulizia generale e controllate l’esistenza di un sistema di videosorveglianza (possibilmente funzionante e collegato con la questura del posto). Se il gestore non si prende cura della sua proprietà, figurarsi se avrà a cuore la vostra situazione finanziaria! Altro elemento che identifica un Compro Oro professionale è l’accoglienza. Nei nostri negozi Compro Oro riceviamo il pubblico senza fretta, invitando tutti a gustare un caffè o scambiare due chiacchiere prima ancora di chiedere il motivo della visita. Professionalità vuol dire anche sorridere.

Dalle bilance omologate alla ricevuta: questione di professionalità

Ulteriori dettagli per riconoscere un Compro Oro professionale sono le bilance omologate e le ricevute. Assicuratevi che gli strumenti di pesatura siano moderni e riportino il bollino CE-M aggiornato (lo può rilasciare solo l’Ufficio Metrico della Camera di Commercio dopo apposito controllo). Ultima ma non meno importante è la ricevuta con i dati della transazione. Questo documento conferma in via definitiva il valore del Compro Oro in quanto funge da garanzia per eventuali problemi, errori o richieste di restituzione degli oggetti in oro, argento o platino. Ulteriori informazioni e curiosità le potete leggere nella nostra guida alla vendita di oro usato. Continuate a seguirci!