Skip to main content

Quando, come e perché vendere oro usato

14 Aprile 2014

Quando come e perché vendere oro usatoNella nostra guida alla vendita di oro usato abbiamo riportato diverse informazioni utili per spiegare come avvengono in concreto la valutazione e la vendita di oro usato. Oggi torniamo sull’argomento con una serie di istruzioni relative al quando, al come e al perché vendere oro, monete o lingotti d’oro usati. Iniziamo dal quando e diciamo subito che non esiste in assoluto un periodo del mese o dell’anno migliore degli altri. In teoria tutti i giorni possono essere buoni. Dipende dalla quotazione aggiornata e quindi dal valore che il mercato attribuisce a materie prime e metalli quali appunto l’oro e l’argento. Questo valore, a sua volta, è legato a una serie di fattori che sfuggono al nostro controllo (andamento delle borse, scoperta di giacimenti, apertura di nuovi mercati, ecc). Per fugare ogni dubbio, consigliamo di usare per un periodo di tempo il programma gratuito per fissare il prezzo.

Riguardo al come vendere oro, le regole sono molto semplici. Innanzitutto occorre essere maggiorenni e in possesso di regolare documento di identità. In secondo luogo, bisogna recarsi di persona in un Compro Oro e portare con sé gli oggetti che si intende mettere in vendita. Qui si ha diritto a una valutazione – nel nostro caso gratuita e senza impegno – che include regolare pesatura con bilance omologate (obbligatorie per legge) e successiva definizione del valore dell’oro usato. Il prezzo sarà determinato dal peso e dalla caratura (o dal titolo) degli oggetti in oro (monete, lingotti, gioielli, ecc), tenendo conto di quelle che sono le attuali quotazioni di mercato. Per accertarsi di essere davanti a un compratore onesto, si consiglia di richiedere sempre il rilascio di una ricevuta.

La scelta più delicata: perché vendere oro usato

Dopo il come e il quando, proviamo a spiegare perché si dovrebbe vendere oro usato. Inutile sottolineare quanto vasto sia il ventaglio di motivazioni: ognuno è responsabile delle sue scelte e se decide di vendere collane, orologi, anelli o bracciali è per ragioni personali. Da parte nostra garantiamo la massima discrezione. Di sicuro, la vendita può risultare molto fruttuosa poiché assicura un guadagno consistente e immediato. Il ritorno economico è quindi il primo e principale vantaggio da prendere in considerazione. Se siamo attenti e ascoltiamo i consigli di un esperto, non potremo che concludere un buon affare.